Indicazioni sul soggetto
Battaglie tra il 16 e il 19 giugno 1916; una vittoria alata invita, scrivendo su un supporto lapideo, "Avanti miei mitraglieri".
Osservazioni
Sul fronte della cartolina si osservano sullo sfondo le Alpi, e a valle una battaglia, in primo piano, a sinistra, c'è una vittoria alata che invita, scrivendo su un supporto lapideo, "Avanti miei mitraglieri"; in basso si può leggere: "Battaglia di Luzzara, 1702"; al centro, su un altare lapideo appare inciso il seguente testo "Celeberrimo ictu impavida fide XII-XIX giugno MCMXVI"; a destra si può osservare uno stemma con un leone rampante, simbolo della Casa dei Savoia. In basso a destra una firma a stampa illegibile.
Sul verso della cartolina si può leggere: "Tenente …(scritta illegibile) Fadini, Pensione Miramare, Alassio, Riviera di Ponente; Oggi parto, domani vado e arrivo. Saluti e baci paga la multa." In alto si può osservare un testo a stampa: "Mitraglieri Fiat-Stresa"; in alto a sinistra lo un aquila con lo stemma dei Sovrani Savoia (croce bianca su campo rosso), sopra la quale insiste la stella d'Italia radiante, leggermente a destra si può osservare la riproduzione grafica di una mitragliatrice.